07/04/2011
L'ALTRA FACCIA DELLA PLASTICA - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Cambia aspetto la plastica stampata a rotazione, da alcuni anni vero boom dell'arredo outside, che permette forme libere e fantasiose, una durata illimitata, la soluzione di innumerevoli esigenze.
Specialista del genere
Slide, che, tra l'altro, presenta poltrone e tavolini "inside" in versione laccata e colorata proposti da
Marc Sadler (foto).
Il designer si aggiunge ai grossi nomi del brand come Karim Rashid, Paola Navone, Marcel Wanders, Giulio Cappellini, oltre da alcune interessanti firme emergenti come Fabio Rotella, Jorge Najera, Stirum Design, Anki Gneib.
www.slidedesign.it
07/04/2011
TI RACCONTO LA CREATIVITA' - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Qui è di casa l'immaginazione: è uno spazio tecnologico che racconta, con proiezioni multimediali ed effetti audio, la creatività e la nuova collezione di sedute di
Infiniti.
Una creatività che invita ad entrare in azione, come accade alle persone virtuali che si muovono nello spazio e compongono canzoni con la chitarra, scrivono un romanzo, dipingono un quadro. Sul palco giovedì 14 aprile la premiazione del concorso Infiniti Design DeContest "Still Life. Is your life still or...?" rivolto a giovani designer internazionali.
Le immagini dei progetti vincitori scorrono su un tavolo multimediale, che si sfoglia con il semplice movimento della mano.
www.infinitidesign.it
06/04/2011
SHOOTING DA CAMPIONI AL SUPERSTUDIO 13
Pato e Pazzini, i due campioni di Milan e Inter, fotografati negli studi delle star di via Forcella 13 per un confronto rossoneri-neroazzurri, vita pubblica-vita privata firmato Vanity Fair.
Max & Douglas, duo di celebri fotografi specializzato in ritratti a personalità del mondo dello sport ha firmato il servizio effettuato presso nello studio 3 del Superstudio 13, una delle location fotografiche più ambite e ricercate visitata nel corso degli anni da celebrities del mondo dell'arte e dello spettacolo di calibro internazionale.
06/04/2011
UN HABITAT SENSUALE - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Non è nuovo a performance straordinarie l'architetto
Silvio De Ponte, che da anni intrattiene un rapporto di collaborazione con
La Perla trasformando il suo showroom al primo piano di
Superstudio Più (via Tortona 27) in uno spazio esperienziale, onirico, in cui futuribili proposte di habitat prendono spunto dalla sensualità della più famosa lingerie italiana e dalla dolcezza del corpo femminile.
Quest'anno lo spazio diventa NesT | NidO, un nido che connette i concetti di intimità , intreccio, morbidezza e crea un luogo sensoriale in cui è bello sostare. Legni sinuosi come liane battute dal vento, sculture spaziali di legno ondulato, assaggi della nuova collezione La Perla Shapecouture creano una atmosfera magica, in un progetto studiato da De Ponte con la collaborazione di
Andrea Intorella,
Zeynep Inanc,
Nil Kozan.
De Ponte è presente con un suo ambiente anche al
Superstudio 13 nel progetto
Home and Spa Design in via Forcella 13.
www.depontestudio.com,
www.laperla.it
06/04/2011
APPUNTI DI FASHION-DESIGN - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Si consolida l'avventura di Diesel nel mondo del design, con una collezione casa
Diesel Home Collection ampia e variegata che spazia da luci a mobili a tessuti grazie alla collaborazione con aziende primarie e sensibili come
Moroso,
Foscarini,
Zucchi.
In linea con lo stile della casa di moda le proposte reinventano la tradizione e inventano una nuova estetica.
Dal 12 al 17 aprile al
Temporary Museum for New Design (
Superstudio Più, via Tortona 27).
www.diesel.com
06/04/2011
APERTURA ALLA NATURA - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Innovation/Imagination, nei grandi spazi di via Tortona 54 (Face to Superstudio Più), dietro i quali ancora brulica il cantiere del Museo delle Culture progettato da David Chipperfield, apre le sue porte sotto il segno della naturalità .
Già nell'accueil un grande gazebo, intrecciato con un materiale nato lontano, agli antipodi della nostra civiltà , legando il lino locale e la plastica vegetale, e una nuova serie di lampade di ogni dimensione, sono proposte dal designer neozelandese
David Trubridge nel segno della saggezza di Tipu, la parola Maori che indica germogliare, crescere, aumentare, sviluppare.
Trubdrige porta avanti la sua progettazione "organica", lementare, ecologica, self-made, che permette a ciascuno di montare il suo enorme balloon di luce e trasparenza semplicemente unendo con un clic piccole strisce naturali fino a dar loro la forma desiderata.
www.davidtrubridge.com
06/04/2011
ENERGIA VITALE - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Le ruote delle biciclette girano e si trasformano in energia a impatto zero. Metafora dell'energia della mente che gira e produce prodotti sempre più attenti all'ambiente e ai problemi del mondo. L’installazione Lifecycle è un progetto di Simone Micheli e Marco Tortoioli Ricci.
Per presentare il nuovo sistema Wire di ceramiche "circolare" progettato da
Simone Micheli per
Tagina, concepito per assolvere ad ogni esigenza, interno, esterno, pavimento, pareti.
www.tagina.it
06/04/2011
BENESSERE ALL'ITALIANA - Superstudio 13 - 12-17 Aprile
Entrare nei luoghi del piacere e del benessere, passando oltre il portale disegnato da Ilaria Marelli. Attraversare la purezza del bianco e del nero, per accedere a installazioni colorate, ai luoghi e agli spazi dell'abitare dove trovare la gioia di sentirsi se stessi, di emozionarsi, di essere felici nel proprio universo domestico.
Home and Spa Design è un progetto speciale, globale, dove i concept abitativi e di wellness diventano 'laboratori esperienziali', percorsi materici e sensoriali in cui sperimentare i nuovi orizzonti della domesticità . Negli studi fotografici
Superstudio 13 (via Forcella 13), trasformati in habitat contemporanei 2 company space, Piemme e Mamoli e 14 installazioni espositive dedicate a casa, bagno, benessere e outdoor.
Gli interpreti sono autorevoli firme dell'architettura e del design: Alberto Apostoli Architecture & Design, Baldessari e Baldessari, Dada Architecture & Design, Dapa Studio, DPSA+D De Ponte Studio Architecture + Design, Granese Architecture & Design Studio, Kingsize Architects, Lucchese Design, N.O.W. Architecture & Design, Silvia Stanzani Design, Studio Bizzarro & Partners, Studio D73, Studio di Architettura Luca Scacchetti, Verde Architettura.
Un evento organizzato da Carlo Matthey per My Exhibition.
www.hsdesign.it,
www.myexhibition.it
06/04/2011
IL SAKE' TRA PETALI DI LUCE - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Assaggiare un sakè dove di solito c'è una galleria d'arte è una sorpresa per tutti i visitatori. Ancora maggiore scoprirne la poesia, tutta orientale. Un moderno ed evanescente bar giapponese illuminato dagli OLED (Organic Light Emitting Diodes) realizzati da
Kaneka che cambia il modo di progettare la luce aggiungendo un'ulteriore fonte luminosa.
Nel progetto di
Suzuno Koichi, studio Torafu, le luci galleggiano sulle pareti come delicati petali.
La scena progettata per Kaneka interpreta e cattura la sensazione magica dello 'yozakura’ termine che significa 'ammirare la magia dei fiori di ciliegio durante la notte’, una consuetudine primaverile di ogni giapponese.
Un gentile invito a condividerla nella galleria subito all’ingresso di
Superstudio Più (Temporary Museum for New Design, via Tortona 27).
www.kn.kaneka.co.jp
06/04/2011
I CONTEST NEL NOSTRO CONTESTO - Temporary Museum for New Design e Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Siamo tutti consci che il ricambio generazionale è la linfa del nostro sistema creativo, e che i talenti si annidano negli anche angoli più remoti del pianeta. Sono moltissime le aziende che offrono ai giovani creativi l'opportunità di farsi scoprire. Sono molti i concorsi e le premiazioni presenti nell'ambito di Superstudio e location connesse.
•
Real Industry Future Classics, concorso promosso dalla polacca
Comforty che vede la partecipazione di nomi noti e meno noti della scena europea (
Temporary Museum for New Design, Superstudio Più, via Tortona 27)
• Il
Cristalplant Design Contest "Touchable Emotions", promosso da Cristalplant e MDF Italia, mette in scena i risultati sotto forma di ologrammi, premiazione il 13 aprile (
Temporary Museum for New Design, Superstudio Più, via Tortona 27)
•
Creative Space Serbia presenta i lavori vincitori del concorso promosso da
SIEPA, Serbia Investment and Export Promotion Agency (
Innovation/Imagination, Face to Superstudio Più, via Tortona 54)
•
Premio DEmark (Design Excellence Award), il più importante riconoscimento per il design tailandese proposto allinterno di
Slow Hand Design & The Heart Value of Thai Products (
Innovation/Imagination, Face to Superstudio Più, via Tortona 54)
•
Infiniti Design DeContest (nella foto) presenta il concorso "Still Life. Is your life still or...?" promosso da Infiniti e rivolto a giovani designer internazionali, premiazione il 14 aprile (
Innovation/Imagination, Face to Superstudio Più, via Tortona 54)
•
Merci Beaucoup!, concorso proposto dal
Gruppo Mash G&T in collaborazione con
DDN, riservato agli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, che ha come oggetto la progettazione di un prodotto di design sostenibile (
Innovation/Imagination, Face to Superstudio Più, via Tortona 54)
• Premiazione del progetto vincitore del concept
BabyPitStop, concorso promosso da
Unicef Italia e
ASL Milano per mini spazi in luoghi pubblici dedicati all’allattamento dei più piccoli (
Innovation/Imagination, Face to Superstudio Più, via Tortona 54)
06/04/2011
COLANI DESIGNER UNIVERSALE
Luigi Colani è un designer universale che ha reinventato quasi tutto, dallo spazzolino di denti alle navi spaziali per la NASA, con più di 7000 progetti realizzati in sessanta anni.
Antesignano in tutto, nel percorrere la strada del bio-design, nelle forme curve e aerodinamiche, nelle trasversalità del design, nella progettazione rispettosa della natura e altamente tecnologica.
Luigi Colani, italo-tedesco, cittadino del mondo, conteso da Cina, Germania, Stati Uniti e Giappone, ha invece scelto l'Italia, Milano, per presentare il suo patrimonio di auto, moto, treni, arredi, oggetti, modelli, disegni, nella grandiosa esposizione personale
Il Futuro è a Milano, che si svilupperà lungo l'arco di alcuni mesi nello Spazio A di piazza Bergognone.
www.colani.it
06/04/2011
VERY GOOD DESIGN - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Una selezione di pezzi interessanti, intelligenti, esteticamente validi, signifi- cativi di un percorso che privilegia innovazione e qualità .
L'armatura del divano.Molto interessante la soluzione del divano professional di
Philippe Nigro per
Comforty.
www.comforty.pl Seduta sospesa. Quattro tiranti d'acciaio per la sedia che galleggia nello spazio di
Andreas Störiko per
Lammhults.
www.lammhults.se Macrochip. Un tavolino dalle gambe d'acciaio sagomato che nel disegno ricorda i microchip dei mille apparecchi che condizionano la nostra vita, di
Daniel Rohr.
www.danielrohr.comAttrazione fatata.
Niente chiodi, viti, colle, incastri. Mensole e scaffali, retti e
angolari, stanno su per incanto attratti da una forza misteriosa. È il
magnetismo il segreto delle librerie e delle pareti attrezzate
brevettate da
Ronda design, un sistema di fondali e ripiani in acciaio calamitato, tanto da reggere il peso di una intera enciclopedia.
www.rondadesign.itTutto questo è al
Superstudio Più (Temporary Museum for New Design, via Tortona 27).
06/04/2011
XAVIER LUST COMUNICA EMOZIONI - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Cristalplant mette una imponente scultura di
Xavier Lust (nella foto) ad abbracciare i progetti vincitori del Cristalplant Design Contest, "Touchable Emotions", realizzato in collaborazione con
MDF Italia. I migliori progetti sono presentati in forma virtuale come ologrammi; un complesso gioco multimediale consente di ruotare a 360° le immagini delle proposte, come fossero reali e interattive. Basta muovere le braccia. Il concorso era rivolto a giovani creativi nati dopo il 1971. La premiazioni dei vincitori nelle categorie tavoli o tavolini e complementi funzionali d'arredo, è prevista per il 13 aprile presso lo spazio Cristalplant a
Superstudio Più (Temporary Museum for New Design, via Tortona 27).
www.cristalplant.it
06/04/2011
DAL CUORE DELLA TAILANDIA - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Alla scoperta delle radici dell'abitare dell’altra parte del mondo. Nell’arte e nella cultura le premesse del design tailandese di oggi, che si ispira ad antiche tradizioni locali. Se il mixage di elementi di provenienza e ispirazioni diverse è una delle tendenze del vivere e arredare contemporaneo, ecco che
Slow Hand Design & The Heart Value of Thai Products porta a Milano una interessante panoramica della creatività tailandese, con una miriade di proposte. Il progetto, ideato dal designer
Eggarat Wongcharit, presenta infatti una collettiva di designer tailandesi e i prodotti vincitori del Premio DEmark (Design Excellence Award), il più importante riconoscimento per il design nazionale ed è realizzato col sostegno del Department of Export Promotion del governo Tailandese. Tra le mille cose da vedere, ricordarsi di sperimentare il piacere di una autentica Spa tailandese.
www.thaitradeitaly.com
06/04/2011
IL MONDO RINGRAZIA - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
La Terra, tutta da rifare? Una mostra collettiva e un workshop su come produrre design in modo sostenibile. Uno spazio che accoglie contributi concreti per vedere in modo diverso il nostro rapporto col mondo. Lo spazio dedicato all'evento
Merci Beaucoup! - in collaborazione con
DDN,
Gruppo Mash G&T e a cura di
Fortunato D’Amico - ci spinge a leggere criticamente il tema della produzione del design e del consumo. Un laboratorio attivo sulle recenti esperienze del design e delle culture consapevoli, tra strumenti multimediali, fotografie, grafici e video che è anche occasione di un concorso per giovani designer all’interno dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Oggetto del concorso è la progettazione di un prodotto di design pensato nel rispetto delle linee guida della mostra.
www.gruppomashget.it