29/04/2011
DEBUTTA MIA - MILAN IMAGE ART FAIR - LA PRIMA FIERA D'ARTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA
Superstudio Più, sede privilegiata per lo start up di eventi e fiere che debuttano per la prima volta sul panorama italiano ed internazionale, è lieto di ospitare
MIA - Milan Image Art Fair - la prima fiera d'arte in Italia dedicata alla
fotografia e alla
video arte, nata da un'idea di
Fabio Castelli, curatore e collezionista d'arte e fotografia.
Un concept innovativo nell'impostazione curatoriale dell'evento: ogni stand la mostra di un artista presentato da una galleria, ogni mostra un fascicolo per il catalogo "selfbook" da comporre a piacere.
Tavole rotonde e lectio magistralis tenute da grandi maestri della fotografia come
Andres Serrano,
Andrea Galvani,
Dieter Neubert e
Và clav Macek. E ancora incontri con gli artisti, convegni, workshop e fotolaboratori. Tutto questo fa di MIA un evento imperdibile, un luogo d'incontro tra artisti, pubblico e mercato, una fiera all'insegna della novità e della qualità .
(foto: Nino Migliori, "il tuffatore")Orari: venerdì 13 e sabato 14 maggio 2011: ore 11-22 / domenica 15 maggio 2011: ore 11-20
Per informazioni: web:
www.miafair.it mail: info@miafair.it tel: 02 83241412
18/04/2011
TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN: UN PRIMO BILANCIO
Primo bilancio provvisorio per il
Temporary Museum for New Design al Superstudio Più. L'affluenza ordinata e fortemente qualificata dei primi giorni, con forte soddisfazione degli espositori, è andata via via aumentando fino a confermare i numeri dell'anno scorso: circa
112.000 visitatori, con il 70 per cento di pubblico professionale e un incremento del 15 per cento del pubblico estero, circa 2.000 giornalisti, con un forte aumento di televisioni di tutto il mondo, attirate dalle installazioni spettacolari come il gioco di luci-suoni-video di Canon, le lampade-sculture gigantesche di Foscarini, le sculture antropomorfe fatte di schermi che raccontano la vita degli altri di Samsung, l'Oled Sakè Bar di Kaneka, gli ologrammi di Cristal Plant e Mini con le auto volanti a 20 metri d'altezza.
In evidenza non solo l'anima tecnologica di questa edizione ma anche la selezione di prodotti straordinari e innovativi: la casa con le pareti esterne in calcestruzzo disegnate come un quadro a pixel di Magnetti, la vasca giapponese Inax che crea una schiuma sofficissima solo con acqua e aria senza l'utilizzo di sapone, gli oggetti sperimentali del padiglione svedese Svensk Form, le pareti modulari e gli oggetti di carta e cartone di Molo, i tappeti haute couture di Floor to Heaven, la bandiera italiana ridisegnata da Denis Santachiara per Domodinamica... e tutto il resto.
Non sono mancati momenti più social con le feste di Cappellini nel Basement e la presenza dei nomi più noti del panorama design presenti al Temporary Museum: Paola Navone, Koichi Suzuno e Shinya Kamuro (Torafu), Michele De Lucchi, Karim Rashid, Alessandro Mendini, Patricia Urquiola, Xavier Lust, Vicente Garcia Jimenez, Simone Micheli, Philippe Nigro, Luca Nichetto, Alessandro Dubini, Denis Santachiara, Stefano Pirovano, Michael Koenig, il media art duo Mioon e molti altri.
Commenta
Gisella Borioli, direttore creativo e AD di Superstudio Group: "Il grande successo di quest'anno è già di stimolo per la prossima edizione. Presto on line l'invito per i giovani creativi di tutto il mondo a presentare un progetto originale per la sezione
Discovering del Temporary Museum for New Design di Superstudio 2012. Le nostre luci sul design e sui talenti devono restare accese tutto l'anno."
16/04/2011
TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN, MUST TO GO PER IL FINANCIAL TIMES
Una conferma importante per il terzo anno del
Temporary Museum for New Design arriva da un influente quotidiano internazionale: il
Financial Times delle edizioni Gran Bretagna, Europa, Stati Uniti e Asia definisce l'evento di Superstudio Group "un absolute must", "il fulcro del Fuorisalone", e ancora "l'evento dedicato ad innalzare il profilo di designer giovani ed emergenti". Oltre al not-to-be-missed Superstudio Più, il prestigioso quotidiano londinese cita "l'imperdibile zona Tortona, quartiere sempre più richiesto e ambito dai designer che partecipano al Fuorisalone", tra i quali Tom Dixon, designer britannico che ha scelto proprio il distretto di Tortona per fare colpo con la sua ultima proposta.
L'articolo è disponibile anche online al link:
http://www.ft.com/cms/s/2/56ceb1ae-5b1f-11e0-b2a1-00144feab49a.html#axzz1IfBPOJTj
15/04/2011
3 DOMANDE A CAPPELLINI
Breve intervista a Giulio Cappellini, architetto, che ben conosce l'evoluzione del design a Milano e in zona Tortona essendone, fin dall'inizio del fenomeno, uno dei più brillanti e coraggiosi protagonisti.
Milano capitale del design internazionale?Milano da molti anni rappresenta nel mondo il punto di riferimento del design internazionale, il luogo dove durante la settimana di Aprile si danno appuntamento designer, architetti, stampa, clienti, opinion leader. Si possono vedere le nuove tendenze e tracciare un panorama del design, del modo di abitare del prossimo futuro.
Via Tortona punto focale della settimana del design di Milano?Il quartiere fieristico ha un ruolo importante ma gli eventi in città sono il cuore pulsante di tutto ciò che accade. L'area Tortona da oltre un decennio è una delle zone più frequentate e vive che vede la presenza sia di giovani emergenti che di aziende ormai consacrate. Tortona Design Week è un appuntamento per tutti, un momento di grande apertura del mondo del design verso gli operatori e il pubblico. La grande qualità degli eventi fa si che ogni anno ci sia una sempre rinnovata attenzione.
Superstudio punto focale del design in zona Tortona?Superstudio è stato il punto di partenza di Tortona Design Week, un luogo dove sono nate le prime timide ma incisive presentazioni del fuori Salone e che in pochi anni è diventato un luogo focale di tutti gli eventi del design di aprile. Con la creazione del Temporary Museum for New Design al Superstudio Più si è voluta ribadire l'interdisciplinarietà del progetto nelle sue varie accezioni, dal quella più artistica a quella più tecnologica. Aziende diverse e che operano in campi diversi sono oggi presenti a Superstudio, con l'intento corale di raccontare il design a tutti. Grandi maestri si mixano in modo naturale ai nuovi talenti, in una rappresentazione sempre attuale e sorprendente.
15/04/2011
FLOWER WALLS - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Giulio Cappellini voleva fiori e colori a rompere il rigore dell'infilata di misteriose gallerie in cui si celano tutte le novità del design di quest'anno.
Ancora una volta la collaborazione tra l'artista
Flavio Lucchini e
Paola Jannelli sono le magiche carte da parati di qualità Wallpaper on Demand (WonD) di
Jannelli & Volpi, appositamente realizzate per il
Temporary Museum for New Design (
Superstudio Più, via Tortona 27), dove i fiori d'artista sbocciano giganteschi e imprevedibili, caratterizzando tutto il percorso.
Anche l'installazione luminosa, appositamente realizzata da
Foscarini, gioca sullo stesso tema. Mondi ricchi di suggestioni e di fantasia, quello di Flavio Lucchini e quello di Jannelli&Volpi, le cui proposte per pareti "definitively customized" ma anche arredi e complementi si trovano sui siti
www.jannellievolpi.it,
www.wallpaperondemand.it,
www.flaviolucchiniart.com
15/04/2011
SUPERSTUDIOTV ONLINE IN TEMPO REALE
Tutti i designer, gli architetti, i creativi che contano sono invitati al Teatro del Design.
Li attende un vero e proprio studio televisivo, con troupe sempre all'erta. Nasce infatti
SuperstudioTv, interviste on air in tempo reale con un semplice click.
Basta infatti accedere alla sezione video del nostro sito www.superstudiogroup.com per scoprire il mondo che ruota attorno all'evento Temporary Museum.
Un progetto realizzato in collaborazione con
Televisionet: chi vuol saperne di più troverà le interviste integrali sul sito della prima web tv italiana con un palinsesto completamente dedicato al life-style e ai suoi attori.
www.televisionet.tv/it/canale/lifestyle
15/04/2011
MUSEUM NUMERO 3 - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Sembrava una pazzia, tre anni fa, l'idea di
Gisella Borioli, CEO di Superstudio Group, di reintitolare "Temporary Museum" l'evento tutto sommato commerciale che ospitava al Superstudio Più fin dal 2001 alcune aziende di design che avevano scelto di esporre in zona Tortona, diventato quartiere espositivo complementare al "Salone del Mobile" di Rho, a Milano.
Sembrava una follia porsi un museo contemporaneo come punto di riferimento per costruire una esposizione multipla di brand ciascuno con una ben precisa e diversa identità e chiedere loro il sacrificio di chiudersi in lunghe "gallery" misteriose anziché aprirsi in stand espansivi, di rinunciare al giganteggiare del logo esterno a favore di una segnaletica discreta e uniforme, di impegnarsi in una esposizione artistica fatta più per stupire che per vendere, valorizzando più il progetto che il prodotto.
Sembrava una assurdità l'ambizione di creare un luogo iconico, diverso, riflessivo, intrigante, mutevole, ospitale, non fieristico, come appunto un Museo, seppur temporaneo.
Ma con l'aiuto di
Giulio Cappellini, geniale e rigoroso talent scout di teste valide e cose belle, come complice e art director, il progetto poteva avverarsi.
Al terzo anno il
Temporary Museum for New Design di Superstudio è un successo che ha fatto scuola. Tutte le aziende presenti sono diventate protagoniste del rinnovamento, e hanno dato il massimo inserendo le loro nuove proposte in contesti vibranti, installazioni inattese. Ogni "gallery" è davvero un'emozione che non vi lascerà indifferenti. A cominciare da
Canon, che con un intervento grafico-artistico fin dall'esterno (foto) annuncia il suo padiglione dove luci, video, suoni, ci parlano del futuro della tecnologia.
L'installazione combina i talenti di due team di creativi-designer: il "Hikari no Shokki" (Telaio di Luce), del duo
Torafu Architects su cui fluttuano le immagini di "Hikari no Junkan" (Luce circolare) create dallo studio di visual design
WOW.
www.canon.com
15/04/2011
LA NUOVA LINEA DI ALCANTARA - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Cosa succede se
Paola Navone, maestra nell'ibridare oggetti e materiali, è chiamata ad interpretare l'ultima collezione
Alcantara, quest'anno rinnovata da motivi fashion e lavorazioni inedite? Succede che la designer si inventa una installazione soprendente in cui il vellutato materiale è il pretesto per parlare di stili di vita e di abitare che riflettono abitudini e tendenze, ritmi casalinghi e aspirazioni, il tutto con una messa in scena onirica come solo lei sa fare.
La creatività di "Alcantara for fashion" è anche nell'art.box, la vetrina di via Tortona, con una installazione di stilisti e designer inglesi e nei vellutati interni pied-de-poule di una elegante Jaguar.
www.alcantara.com
15/04/2011
UN MARCHIO DI "FABBRICA" - Tortona Design Week 12-17 Aprile
Si ispira alla sagoma delle vecchie manifatture che nel passato hanno caratterizzato la zona, fabbriche abbandonate ora trasformate in location che ospitano eventi di creatività .
È il logo della
Tortona Design Week, ideato dal designer
Stefano Giovannoni, che proprio in un vecchio edificio industriale del quartiere ha la sua casa e il suo studio.
Il nuovo logo segnala e distingue le presenze più significative del Fuori Salone nell'area di via Tortona e dintorni, siano location di prestigio, espositori di qualità , progetti originali, punti informativi o di ristoro. Il tutto coordinato dalla associazione
Tortona Area Lab che opera per dare risposte organizzate alle esigenze del territorio e dei suoi operatori.
www.tortonadesignweek.it
14/04/2011
EROI DI BANDIERA...DEL DESIGN - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
La bandiera italiana, immancabile omaggio ai 150 anni dell'unitÃ
d'Italia, rivisitata da
Denis Santachiara è il primo segnale di una mostra da non perdere.
Michele De Lucchi,
Karim Rashid,
Pierluigi Cerri,
Alessandro Mendini,
Angelo Micheli e
Luca Scacchetti: un parterre de roi di architetti che hanno fatto la storia del design sono l'eccezionale team di progettisti della nuova collezione di
Domodinamica, che inaugura così l'immenso show-room di Milano, già show-room di moda. La mostra vi attende al primo piano, all'uscita del salone principale, proprio di fronte al Dada Café (
Temporary Museum for New Design,
Superstudio Più, via Tortona 27).
www.domodinamica.com
14/04/2011
LA VITA DEGLI ALTRI - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Imponenti sculture umanoidi con cento occhi. Centinaia di piccoli schermi aperti sulla vita quotidiana di persone che, nella loro stanza, sognano appunto ad occhi aperti.
"Lead Me To Your Door!" è il progetto del media art duo
Mioon con i display di
Samsung Electronics.
I visitatori si trovano inaspettatamente in una ipnotica caverna tecnologica ed entrano nel mondo del digital humanism. Si creano così nuove modalità di comunicazione che usano in modo emotivo la tecnologia digitale, seguendo la filosofia alla base del design Samsung: Easy Smart e Fluid Experience.
Una installazione in perfetto sintonia con il linguaggio museale del Temporary Museum.
www.samsung.com
14/04/2011
LA LIBRERIA COME-TU-MI-VUOI - Temporary Museum for New Design 12-17 Aprile
Attenzione a non farla passare inosservata.
La "chicca" di una libreria leggera, flessibile, essenziale, si scopre subito all'ingresso del salone centrale, apposta sul muro dell'Info Point del Temporary Museum for New Design (Superstudio Più, via Tortona 27).
Vestita solo degli oggetti che contiene, Bones è la prima libreria in alluminio e ceramica sottile, un'ossatura versatile e leggera ideata da
paolinidesign.
Bones è nata dal desiderio di eliminare il superfluo: ogni particolare svolge contemporaneamente una funzione estetica e meccanica.
Il risultato è un oggetto che può modificarsi secondo i desideri di chi lo possiede, si immagazzina senza sprechi, si smonta e si ricicla al 100%.
www.paolinidesign.com
07/04/2011
BODY DESIGN- Innovation/Imagination 12-17 Aprile
La nuova
MBT, scarpa disegnata per il benessere dell'uomo, si scopre e si prova con l'ultimo modello Ari, "spirito" in lingua Swahili, progettata da
Hermann Oberschneider, nello spazio The Mind Temple Body, luogo di pace e energia studiato per Innovation-Imgination dal designer Stefano Pirovano.
www.mbt.com
07/04/2011
IL GIOCO DELLA MATERIA - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Scoprire che LG non è solo mobilità e alta tecnologia, ma anche materiali per le più svariate applicazioni.
Un tunnel che si snoda in curve vertiginose, pareti da toccare per scoprire di che cosa sono fatte, una sorpresa continua.
I prodotti di
LG Hausys costruiscono differenti portali, ciascuno realizzato con differenti superfici, che aprono verso un nuovo mondo. In Vertigo, il progetto di
studio Lucchese Design, oggetti, colori, materiali e stili si susseguono in un percorso circolare che apre alla libertà di esplorare nuove forme, nuove texture e giocose sensazioni.
www.lghausys.com
07/04/2011
UNA LOUNGE COSMICA - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Una lampada angolare illumina il buio del cosmo.
Il design sale a bordo nella collettiva
Creative Space Serbia che si svolge nell'immaginario degli Space Center, a cura di Mirko Tattarini, piattaforme orbitanti che ricostruiscono nello spazio la vita sulla terra. Il tema della lounge porta in uno spazio pubblico, crocevia di scambio culturale e di identità ibride, fuori dagli schemi e dove le tecnologie identificano nuovi servizi e funzionalità per gli utenti.
In mostra i lavori vincitori del concorso promosso da
SIEPA (Serbia Investment and Export Promotion Agency).
www.siepa.gov.rs,
www.creativespaceserbia.com
07/04/2011
DA UFFICIO A CASA - Innovation/Imagination 12-17 Aprile
Bellissimi nomi di designer internazionali danno il benvenuto al debutto di
NgispeN, nuovo brand creato per l'home-design da Gispen, una delle più importanti aziende olandesi di office-furniture.
Jerszey Seymour, Michael Young, Dick van Hoff, Maarten Baas, James Irvine, Jurgen Bey, Fabio Novembre, W.H. Gispen, Gerrit Rietveld, Wim Rietveld, Dirk vander Kooij e Seongyong Lee hanno creato una collezione di pezzi innovativi e classici insieme, come il divano di
Michael Young (nella foto).
www.gispen.com