18/09/2007
ARTE CONTEMPORANEA IN ZONA TORTONA
Save the date:
6 ottobre 2007. AMACI promuove
la terza Giornata del Contemporaneo, manifestazione a livello nazionale che coinvolge oltre 500 organizzazioni culturali che aprono gratuitamente le loro porte al pubblico con iniziative sull'arte contemporanea. In Zona Tortona un ricco programma di mostre ed eventi riunite sotto il cappello dall'Associazione. A
MyOwnGallery "BHU" la prima personale in Italia di
Simo Neri, all'
hotel Nhow una selezione di opere di
LaChapelle e la mostra di street art "
Decontamination".
Emporio 31 presenta nei suoi spazi le opere di
Graziella Reggio,
Egle Reggio e
Marco Tronci Lapgier, mentre le vetrine di
art.box accolgono i Neon di
Flavio Lucchini. E ancora,
Aria Savona propone la mostra fotografica di
Eduardo Grimaldi "Colore liquido" e altri racconti da bar 1997-2007, in
Pasticceria De Santis le opere di
Luigi Magnani,
Studio Iroko espone i lavori pittorici di
Gabriele Poli. Last, but not least,
Design Library di via Savona 11 apre le porte al pubblico per una giornata di consultazione gratuita.
17/09/2007
MYOWNGALLERY OSPITA LA PRIMA PERSONALE DI SIMO NERI
Una assoluta premiére in
MyOwnGallery ad ottobre
BHU, la prima personale in Italia di
Simo Neri, artista di origini italiane che lavora tra gli Usa e Parigi.
In un percorso pensato appositamente per gli spazi della galleria, l'artista dispone una serie di installazioni fotografiche, che sono il principale mezzo espressivo e cifra caratteristica della sua arte. Al centro della sua ricerca c'è la natura (bhu è la radice indoeuropea della parola physis-natura).
La Neri arricchisce il classico linguaggio fotografico con elementi pittorici e scultorei, infondendo alle sue creazioni movimento, sia nell'immagine che nella forma.
Dal 4 al 30 ottobre 2007. Inaugurazione il 4 ottobre alle ore 18.00.
Per informazioni: www.myowngallery.it
16/09/2007
MTV AL SUPERSTUDIO
MTV sbarca sullo spettacolare
Roof di Superstudio Più˘.
Qui si gira lo spot prodotto dalla
Karen Film per il lancio della nuova edizione di
TRL, storica trasmissione dell'emittente musicale.
Il nuovo acquisto dell'emittente è la showgirl
Elena Santarelli che affiancherà nella conduzione il vj
Alessandro Catellan. Sul Roof si sono divertiti a saltare insieme sul tappeto elastico mentre alle loro spalle giovanissimi free styler si sono esibiti in evoluzioni acrobatiche e performance.
15/09/2007
UNA NUOVA STAGIONE AL DANCE POINT
Il
Dance Point di via Tortona 27 ritorna alla sua vocazione originaria e riprende la sua attività all'insegna della ricerca, sperimentazione, avanguardia, cultura, internazionalità .
Dance Point, diretto da
Gaja Lucchini, è un punto di studio, di incontro e di sviluppo per spettacoli, mostre, stage, performance, seminari dedicati alla danza e alle discipline che con essa si possono intersecare come poesia, teatro, video, cinema, fotografia, letteratura e composizione musicale.
Dance Point è anche spazi e servizi a disposizione della danza.
Prossimi eventi: la performance di danza e arte contemporanea "
Tracce di Donna" di Gaja Lucchini in gennaio, e le
Premières in primavera, pillole d'arte, di danza, musica e teatro create da compagnie o singoli artisti.
14/09/2007
I'M DIFFERENT IN ART.BOX
"
I'm different" la serie di nove candidi ritratti a rilievo sono tra le opere meno viste di
Flavio Lucchini.
Art.box dedica le sue vetrine di settembre a questi quadri poetici e delicati, che giocano con la luce e con le ombre, che ne ridisegnano i contorni con il movimento del sole. I tratti ingenui, come disegnati da mano infantile, ricordano quanto la bellezza femminile sia mutevole, e usi make-up, chirurgia estetica, hair-styling per andare all'unisono con l'anima di ogni donna.
I quattro bassorilievi bianchi in art.box sono un invito a scoprire questi inediti dell'artista ma anche a visitare il resto della serie e l'archivio privato nella under-gallery di via Tortona 27, rivolgendosi alla galleria MyOwnGallery lì accanto.
14/09/2007
UNREAL FLOWER, INCONTRO CON GLI AUTORI
Il
Fiore come soggetto artistico, il rapporto uomo-natura, il confine che separa il prodotto artistico da quello artigianale, l'importanza creativa e comunicativa dei materiali, le problematiche politiche legate alla valorizzazione dell'arte. Questi i temi affrontati da
Andy, Giovanni Gastel e altri artisti della mostra
Unreal Flower (fino al 30 settembre in MyOwnGallery), con la moderazione di
Matteo Guarnaccia e la partecipazione di
Gisella Borioli.
Gli artisti, assieme ad amici e giornalisti hanno anche affrontato il tema scottante della necessità di un'stituzione pubblica quale un Museo del Contemporaneo a Milano, grossa mancanza di cui soffre la nostra città (seguiranno altri incontri a settembre, in data da definirsi).
www.myowngallery.it
11/09/2007
BUSINESS TRAVELLER COMMUNITY
Più di 20 tra seminari, workshop e tavole rotonde, oltre 60 relatori tra esperti e testimonial, un'area espositiva con più di 30 stand per incontrare i più dinamici operatori del comparto travel & transportation.
Tutto questo è il
BizTravel Forum 2007, la Mostra Convegno di riferimento in Italia interamente dedicata all'innovazione e alle soluzioni per il Travel Management ospitata al Superstudio Più il 19 e il 20 settembre.
La quinta edizione di BizTravel Forum porta la firma di
tre Global Sponsor eccellenti:
Alitalia, American Express, Sabre Travel Network ed è arricchita da un'eccezionale novità , i
BizTravel Award, i riconoscimenti assegnati dalla
Business Traveller Community ai principali operatori per i viaggi dÃaffari (Aeroporti, Car Rental, Catene Alberghiere, Compagnie Aeree). Per ulteriori www.biztravelforum.it
10/09/2007
ART POINT DIVENTA UNO SPAZIO PLURISENSORIALE
Giochi di luce e di sensi per la presentazione alla stampa internazionale del nuovo modello
T650 di
Sony Ericsson, cellulare dal design e forma decisamente accattivante.
L'Art Point di Superstudio Più diventa uno spazio plurisensoriale. Nella
dark room la vista si offusca, in modo da stimolare e sviluppare maggiormente gli altri sensi, specialmente il tatto. Gli ospiti possono vedere solo grazie a speciali occhiali ad infrarossi. Il gusto, la vista e l'olfatto sono protagonisti dell'area dinner in cui
due cuochi Michelin preparano piatti di
cucina molecolare. Nuova tendenza del food: il cibo viene fritto in una miscela di acqua e zucchero ghiacciata con azoto liquido.
19/07/2007
WHITE RADDOPPIA
White il salone avant garde del fashion raddoppia al Superstudio Più, aggiungendo ai due appuntamenti
moda donna ormai consolidati dopo 7 anni di successo, due saloni dedicati alla
Moda Uomo. Presentazione ufficiale a Palazzo Marino con il supporto dell'Assessore alle Attività Produttive Tiziana Maiolo.
"Mancava a Milano un salone dedicato alla Moda Uomo, città dove sono concentrati tutti gli showroom". commenta Massimiliano Bizzi, il creatore di White, "Era una esigenza che si sentiva da tempo. Insieme all'Uomo presenteremo anche le pre-collezioni Donna, in anteprima. Rimane forte la vocazione sperimentale e l'apertura verso i giovani che contraddistingue da sempre White".
E alle giornaliste presenti alla conferenza stampa che fanno notare la forte concorrenza con Pitti Uomo a Firenze l'Assessore Maiolo risponde decisa: ìI Comune di Milano appoggia White perché risponde a due direttive importanti: far crescere il prestigio di Milano e aiutare i giovani talenti. Siamo in regime di libero mercato e libera concorrenza, a vantaggio di tutti.
14/07/2007
NUOVO LOOK IN VIA TORTONA 27
L'ultimo tocco di eleganza verrà dato all'inizio di agosto al Superstudio Più, location caratterizzata dalla interessante architettura che ha saputo fondere archeologia industriale e architettura contemporanea. Le facciate bianche con i serramenti neri spiccheranno ancora di più sul nuovo selciato, in asfalto antracite, che finalmente porrà termine alla ristrutturazione che, senza farsi troppo accorgere, in sei anni, ha trasformato l'ex General Electric nella location più˘ "cool" e più importante di tutta la città . Con i suoi
9.000 mq di spazi espositivi interni-esterni, il bel
giardino, l'ampia
area parcheggio, la
galleria d'arte, il
laboratorio di danza, il
ristorante alla moda e gli uffici occupati solo da attività creative, Superstudio Più è dal 2000 un luogo di eccellenza e di cultura, un servizio per la città e un traino al rinnovamento di tutta la Zona Tortona.
Da settembre vi aspetta ancora più bello.
22/06/2007
GLI ARTISTI DI UNREAL FLOWER ALLA BIENNALE DI VENEZIA
Sono sbarcati i pirati alla Biennale di Venezia a bordo di un enorme Coniglio Pirata Alato come il Leone di San Marco. I due artisti Fabrice Coniglio e Andrea Raviola, meglio noti come
ConiglioViola, hanno attraversato tutta la Giudecca fino ai Giardini della Biennale. Qui il Coniglio ha esploso sui Giardini - sede principale della mostra - 52 cannonate.
Sempre di fronte ai Giardini della Biennale, vene e arterie di argilla
modellata a mano dall'artista
Mattia Bosco sembrano uscire dalle acque delle laguna e dal sottosuolo. L'installazione vuole sottolineare la presenza di un mondo/corpo sottorraneo che pulsa di energia.
Carlo Maria Maggia ha invece realizzato una scultura raffigurante l'Africa galleggiante simbolicamente alla deriva coperta da 100 calchi di bocche aperte, trainata per tutta la laguna da una barca colma di riso. Il messaggio è chiaro e si inserisce nell'attenzione dedicata al continente africano da Robert Storr, direttore della Biennale.
ConiglioViola, Mattia Bosco, Carlo Maria Maggia sono tra gli artisti che espongono in UNREAL FLOWER nella galleria MyOwnGallery, art.box e Art garden dal 19 giugno al 30 settembre.
22/06/2007
ART-BOX: NUOVO INDIRIZZO VIRTUALE PER L'ARTE CONTEMPORANEA
Apre anche on line art.box galleria affacciata su via Tortona che ogni mese propone una minimostra, una microesposizione realizzata da un artista o un curatore diverso on site.
Art-box si sdoppia e diventa una vetrina multimediale sempre accessibile che mette in contatto artisti e passanti, che presenta on line brevi box dedicati ad artisti interessanti e innovativi, selezionati, per mettere in contatto arte e fruitori senza limiti geografici o temporali.
Per informazioni www.art-box.it
22/06/2007
UN GIARDINO SECRETO NELL'ART.BOX
Art.box diventa
Secret Garden, un giardino segreto da scoprire attraverso gli intricati rami di un roseto. Fioriscono opere d'arte di ogni genere dalle pareti, dal cielo e dalla terra: art-objects, quadri e altri masterpieces. Secret Garden nasce da un'idea di Gaja Lucchini che ha creato una porta speciale sul mondo dell'arte contemporanea come i giardini della letteratura che nascondevano storie incantate.
Per informazioni
www.myowngallery.it
22/06/2007
NUVOLE DI FIORI
Alberi, piante, fiori, la natura imperfetta, in bilico tra cielo e terra, sogno e realtà . Fotografie d'artista, ma anche opere dÃarte fotografica. Alla
Pasticceria De Santis Roberto Angelotti mette in scena "
Nuvole di fiori", un lavoro raffinato e contemporaneo che condensa suggestioni zen, evocative di un mondo lontano, e ricerca delle potenzialità espressive del mezzo fotografico. Un appuntamento che completa Unreal Flower, mostra collettiva sul tema del fiore, promossa da MyOwnGallery negli spazi di via Tortona 27. Opere scomposte e ricomposte, immagini tagliate, fotocopiate, incollate e dipinte.
Le fotografie esposte rivelano il lavoro dell'artista: gli errori di esposizione, la fotocamera che si muove, le prospettive deformate o corrette con abilità , il "mosso" e lo "sfocato", il numero dei fotogrammi, il buio, l'ingrandimento finale che ci mostra contenuti non notati prima.
"Nuvole di fiori" racconta una storia infinita che nasce da emozioni vissute, un sentimento di familiarità con le immagini scattate, e la ricerca del bello che significa ricerca della spettacolarità dell'urlo in un discorso.
22/06/2007
ANDY AL NHOW
Opere rigorosamente fluo evocanti il suo fare ironico, divertente, imprevedibile, semplicemente artistico.
Andy, artista di MyOwnGallery, la concept gallery di Superstudio Più, fa esplodere la sua creatività e fantasia in una mostra al
Nhow hotel, concepita all'interno del nuovo percorso espositivo "
Come to Light!". Numerose le opere in mostra, tra cui un piccolo piano, una slot machine, una chitarra, un manichino, un videogame anni '80, tutti decorati a mano, tutti pop.
Serata d'inaugurazione con "sound cocktail" giovedà 28 giugno, nella Galleria al primo piano dell'hotel Nhow di via Tortona 35, dalle ore 20.00.
La mostra rimarrà in calendario fino a settembre.
Per informazioni www.artnhow.com
22/06/2007
FREDDY SHOW
Una passerella circolare dove al centro si sono esibiti ballerini e atleti in eccitanti performance a sorpresa.
Grande show per
Freddy che nell'
Art Point di Superstudio Più ha presentato in anteprima le collezioni primavera-estate 2008 con una sfilata divisa in tanti blocchi, ognuna intervallata da pillole di spettacolo.
La nazionale italiana di ginnastica ritmica si è esibita con nastro cerchio clavette palla fune, il breaker
Junior ha ballato in perfetto stile acrobatico,
Rossella Brescia -bellissima- e
Ilir stretti in un tango sensuale, i primi ballerini del Teatro alla Scala
Gabriele Corrado e
Gilda Gelati poetici danzatori contemporanei. A chiudere la sfilata un assolo di sax live.
Il fan più scatenato di Freddy è stato
Yuri Chechi che dalla platea ha battuto le mani emozionato alle collezioni fresche, sportive, tecniche ma con molti elementi fashion, come la nuovissima collezione "New College".
Per informazioni: www.freddy.it
22/06/2007
IL SUPERSTUDIO PIU' E' ROCK!
Il 14 giugno il
Roof del Superstudio Più, la location sul tetto dell'Art Point che offre uno spazio unico per eventi, riprese, allestimenti, ospiterà la registrazione video del nuovo singolo de
Le Vibrazioni, "
Dimmi", tratto dall'ultimo album Officine Meccaniche, frutto di pensieri, intenzioni, speranze e sogni maturati negli anni di lavoro frenetico e simbolo di un radicale cambiamento che ha portato ad una nuova visione artistica e musicale.
22/06/2007
STAGE ESTIVO AL DANCE POINT
Dal 2 al 6 luglio per la prima volta al Dance Point del Superstudio arriva il
Tango Argentino. Livello Open per lo stage estivo 2007 con gli insegnanti
Giuseppe Lotito e
Daina Pezzotti. Corso aperto anche ai principianti e a tutte le età , dalle ore 19.00 alle ore 20.00.
16/06/2007
UN GIARDINO SEGRETO NELL'ART.BOX
Art.box, la nuova minigalleria di Superstudio Più, diventa vetrina della mostra Unreal Flower organizzata nella adiacente MyOwnGallery. Con una installazione curata da
Gaja Lucchini, e attraverso il roseto artificiale dell'artista
Bonomi, si scoprono altre opere che anticipano quanto esposto in galleria: il pouf a forma di rosa di
Carla Tolomeo, la rosaspina di
Andy, l'uccelliera di panno di
Antonella Bertani, la testa arcibomdescalmente fiorita di
Bonomi. l'abito in resina di
Simona Baronti e altri masterpieces originali. Nel televisore-scultura, realizzato dall stessa Lucchini, scorrono le immagini di "flower is now", il fiore d'arte interpretato dai grandi della moda in una special edition a cura di
Nonsolomoda.
16/06/2007
PER I 10 ANNI DI GIANNI VERSACE LA REGIA DI GISELLA BORIOLI
C'è un sottile fil rouge che lega tuttti gli eventi che il Sindaco di Milano
Letizia Moratti, con gli assessori
Sgarbi, Cadeo e Maiolo, hanno voluto per ricordare i dieci anni dalla morte di Gianni Versace. Si deve a
Gisella Borioli, a.d. di Superstudio Group ma anche membro del Comitato Strategico del Comune, l'idea di questo molteplice omaggio al grande protagonista della moda, celebrato più come artista geniale. Si parte il 22 giugno con l'inaugurazione della
mostra open air nelle vie di Milano dei bozzetti dei costumi disegnati da Versace per il teatro, si prosegue con l'attribuzione a una
via della città del nome Gianni Versace, si continua alla Scala con la serata di gala del 15 luglio, la data esatta dell'anniversario, con il
balletto di Maurice Bejart "Ciao Gianni, con amore", appositamente composto per l'occasione. A settembre sarà attribuita la prima borsa di studio intitolata a Gianni Versace, promossa dall'Assessore alla Attività Produttive Tiziana Maiolo, che prevede frequentazione gratuita del triennio moda allo Ied per lo studente pi˘ promettente. In contemporanea, a Villa Reale, mostra delle opere antiche e moderne scelte da Gianni Versace come collezionista.