Location e studi fotografici. Eventi, moda, arte, design, entertainment, fiere, convention. Creatività, progetti e servizi 

cerca

10/04/2008

SUPERSTUDIO PIU' DIVENTA UN "TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN" CON LA REGIA DI GIULIO CAPPELLINI

Fuori, il caos animato del Fuori Salone che si sviluppa nelle piccole e grandi location di zona Tortona. Dentro, oltre alla cancellata del 27 di via Tortona, punto focale di tutta l'attività creativa del quartiere, Superstudio Più è un'oasi calma e esclusiva, dove la selezione attenta dei nomi e dei progetti mette in evidenza la qualità del miglior design internazionale.
Gisella Borioli, amministratore delegato di Superstudio Group, ha infatti chiamato l'architetto Giulio Cappellini per una regia generale che desse del grande polo di via Tortona una percezione diversa, più affine alla sua filosofia di centro di cultura, sperimentazione e eccellenza, che lo avvicinasse, per una volta all'anno e a tutto diritto, ad un "Temporary Museum for New Design".
Edifici bianchi punteggiati da grandi cubi rossi per la segnaletica e l'accueil. Asfalto nero e passatoie bianche a segnare il percorso che conduce nei vari settori. Nessun logo evidente o cacofonia visiva: tutti gli espositori, come in una area museale, sottostanno a una grafica esterna elegante e rigorosa.
Tutte le presenze sono significative, frutto di una selezione attenta alla eccellenza e all’interesse delle proposte. Ad ogni azienda è stato chiesto di realizzare una "stanza" il cui tema fosse racchiuso dal titolo stesso, proprio come nelle mostre con contenuto concettuale e artistico.
Fuori Salone al Superstudio, dal 16 al 21 aprile.

01/04/2008

MICHELE DE LUCCHI - SUPERSTUDIO CAFE'

Il nuovo bar-ristorante di via Forcella 13 Superstudio Cafè, che completa l'offerta di servizi degli storici studi fotografici Superstudio 13, è "firmato" da un grandissimo nome dell'architettura e del design, Michele De Lucchi (l'autore, tra l'altro, del nuovo Museo del Design della Triennale di Milano). L'ambiente è caldo e familiare caratterizzato dall'uso totale del legno naturale, con un originale mix tra personal design, con arredi esclusivi su disegno di De Lucchi, e sedie di design tutte diverse l'una dall'altra sempre di legno (L’Abbate, Montina, BF sedie, Riva).
Il locale ha inaugurato il 31 marzo alle ore 18.00 con l’apertura al pubblico e la mostra "Piccole Case", fotografie e sculture di Michele De Lucchi che partecipa al circuito (con)Temporary Art.

18/03/2008

CINEMA E MUSICA PER PREMIERE N°3

L'appuntamento mensile con Première si rinnova il 19 marzo con una serata dedicata al cinema d'autore e alla musica live in occasione della presentazione del film "Diari" di Attilio Azzola, prodotto da Fuoricampo. Il trailer proiettato al Dance Point alle ore 20,30 contiene alcune scene tratte da tre episodi del film che uscirà in anteprima a maggio. La band Becky’s Diary, autrice della colonna sonora, propone durante la serata alcuni brani del proprio repertorio. A fine serata incontro con autori, attori e regista.

18/03/2008

GOLD / ZERO KARATI

Oro come metallo, materiale, colore, patina, misticismo, evocazione, luce, preziosità. Grandi nomi dell'arte come James Lee Byars, Gino de Dominicis, Giuseppe Maraniello, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Paul Renner e Andres Serrano si confrontano con Yuri Ancarani, Matteo Bergamasco, Corrado Bonomi, Angelo Bucarelli, Angela Carrubba Pintaldi, Marco Cingolani, Michelangelo Galliani, Massimo Kaufmann, Flavio Lucchini, Elena Monzo, Davide Nido, Giampaolo Striano, Cosimo Terlizzi e Dany Vescovi, artisti contemporanei dell'ultima generazione.
La mostra in MyOwnGallery Gold/Zero Karati, compie un’indagine nell’arte contemporanea selezionando attentamente lavori di artisti che hanno utilizzato questo materiale raro, giocandoci, facendolo diventare elemento decorativo o materiale concettuale. L’esposizione, a cura di Maria Chiara Valacchi e in collaborazione con Bonelli Arte contemporanea, inaugura il 19 marzo alle ore 18 e continua fino al 6 aprile.

17/03/2008

IN ARRIVO UNA ART-WEEK NEL QUARTIERE DELLA CREATIVITA'

Valorizzare la giovane arte contemporanea in modo innovativo con un'azione di Temporary Art, inserendo nelle location di via Tortona artisti e gallerie rappresentativi di nuove espressioni e nuovi sviluppi nell'ambito delle arti visive. (Con)Temporary Art in via Tortona e dintorni nasce con lo scopo di essere il primo fuorisalone dell'arte a Milano, ideato da Gisella Borioli e condiviso dagli operatori più sensibili della zona Tortona. Il primo appuntamento in programma dal 31 marzo al 6 aprile prende il nome di "Aspettando Miart", sottolineando così l'intenzione di essere tutti parte del fenomeno dell’arte contemporanea a Milano. (Con)Temporary Art è un progetto artistico-curatoriale e ogni location si trasforma in una galleria d’arte temporanea con una proposta unica e originale.
Hanno aderito 28 location, a cui si aggiungono altre presenze artistiche nella zona già confermate, un "menù art" in alcuni ristoranti selezionati, festa con asta di beneficenza e la presenza di uno stand dedicato all’interno del MiArt. Vernissage del circuito lunedì 31 marzo.

16/03/2008

20E20: BROS SI MOSTRA

Dalle strade alle gallerie d'arte. Bros, street artist e agitatore culturale discusso ed apprezzato, espone venti opere di grandi dimensioni all’Art Point di Superstudio Più dal 18 marzo al 6 aprile.
Dall’11 Settembre al Diluvio Universale, al disastro nucleare di Chernobyl, le opere mettono in scena i grandi eventi dell’umanità attraverso un percorso d’impatto, in cui Bros si esprime dipingendo sui supporti più diversi. La mostra 20E20 di Bros a cura di Art kitchen partecipa a (con)Temporary Art, il nuovo progetto di Gisella Borioli, una settimana dedicata alla giovane arte contemporanea, presentata in luoghi inconsueti in zona Tortona dal 31 marzo al 6 aprile.
Per informazioni: www.brosart.com

06/03/2008

ECO-TRICOTAGE

Convertire il pubblico alla moda eco, questo è l'obiettivo di C.L.A.S.S.
L'unico showroom al mondo di materiali tessili ecosostenibili propone un incontro di eco-creatività all’interno di White.
Dopo il successo oltreoceano dei Knit Cafè, C.L.A.S.S presenta in anteprima il primo Embroidery Cafè milanese con la speciale collaborazione della NABA.
Gli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti, coordinati dall’artista Francesca Grazzini, invitano il pubblico a prendere parte al workshop e a realizzare ricami con filati e tessuti rigorosamente bio.

06/03/2008

SCATTI D'AUTORE RACCONTANO LA MODA DI PALATELLA

Una storia d'amore proibita, girata negli interni di un palazzo d'epoca milanese. Una dimora settecentesca milanese è teatro della liaison intrigante quanto ambigua tra un uomo e una donna. A raccontare questo intreccio di seduzione e pentimento sono una ventina di scatti d’autore, in mostra al Superstudio 13 di via Forcella 13, dal 20 a 22 febbraio. Dietro la macchina fotografica si alternano Alexandro Martinengo e Amilcare Incalza, coppia collaudata nel mondo internazionale della fotografia di moda e d’arte. Soggetto ispiratore è Wholegarment by Saverio Palatella, la nuova collezione di abiti in maglia dello stilista italiano.

06/03/2008

ULTIMO INCONTRO CON ANGELA CARRUBBA PINTALDI

Pezzi unici che ricordano porte antiche segnate dal tempo. Un'esplosione di riflessi e sfumature cangianti. Questi sono gli elementi principali della mostra "La porta, l'incognito, la luce" di Angela Carruba Pintaldi in MyOwnGallery fino al 12 marzo. Tele di lino, pigmenti, polveri oro, bronzo, argento e olio, interamente lavorate con le mani. E' l'artista che scava e penetra nei suoi lavori, un rituale per cercare un’altra terra, un altro spazio, per riconsegnare alla vita il suo significato segreto. Ultimo incontro con l’artista sabato 23 febbraio dalle 18 alle 20 in occasione del White.

06/03/2008

ABOUT J: L'ECCELLEZZA DELLA GIOIELLERIA INTERNAZIONALE

Le porte del Superstudio si aprono per ospitare About J, la prima grande manifestazione di Fiera Vicenza a Milano dedicata al segmento alto della gioielleria. Una selezione dei migliori brand italiani e internazionali e i più qualificati operatori del settore si riuniscono per un appuntamento esclusivo dal 2 al 4 marzo. In programma una quattro giorni di eventi con il concerto di Jean-Michel Jarre al Palazzo del Ghiaccio, la mostra fotografica itinerante di Giovanni Gastel e la performance all'ExAnsaldo di Eleonora Abbagnato, étoile dell'Opera di Parigi. Inaugura gli stessi giorni la mostra Gold/ Zero Karati in MyOwnGallery.

06/03/2008

SUPERSTUDIO PIU': "A TEMPORARY MUSEUM OF NEW DESIGN"

Ancora una volta Superstudio Più, dove nel 2001 ha preso avvio il grande fenomeno del Fuori Salone in Zona Tortona, si presenta con un segnale forte che vuole sottolineare la qualità delle sue scelte e l'eccellenza dei suoi ospiti, tra i più interessanti nomi del panorama internazionale.
Quest'anno Superstudio Più si trasforma, in occasione di ZonaTortona Design, in un "Temporary Museum of New Design", dove in grandi spazi si celebrano i riti dei grandi architetti e aziende internazionali chiamate a creare veri e propri spazi espositivi che sappiano aggiungere alla presentazione del prodotto l'emozione della mostra d'arte.
Particolare attenzione è data alla parte esterna e alle aree comuni, che diventano parte integrante del progetto con segnaletica e percorsi ben indicati, dalla grafica discreta e sofisticata tipica degli spazi museali. Regista della nuova impostazione ancora una volta Giulio Cappellini in veste di art-director, affiancato nel coordinamento da Gisella Borioli e da ZOT, la società che organizza tutto il circuito ZonaTortona Design.

25/02/2008

WHITE: IL CUORE DI TORTONA FASHION DISTRICT

4 giorni intensi di appuntamenti presentazioni eventi per WHITE, l'appuntamento più atteso della moda a Milano, il salone fashion che ha cambiato le regole del business e della comunicazione di moda.
Nell'Art Point, il salotto di White, le "shoes couture" con le collezioni calzature di marchi cool tra cui Maison Martin Margiela, Dries Van Noten e Ann Demeulemeester. Nella Gallery sempre calzature di alta qualità e di tendenza, ma dalla connotazione più "prêt-à-porter".
Nella Central, il corpo centrale del salone si alternano designer di fama internazionale, designer emergenti e realtà industriali affermate. Nella sezione Inside White, il laboratorio delle sperimentazioni, 16 designer espongono per la prima volta le loro collezioni in attesa dell'assegnazione dell'Inside White Award.
Nel Basement, tra gli spazi più affascinanti e richiesti, stilisti che prediligono la ricerca, la sperimentazione e il linguaggio art, espongono le loro collezioni in vere e proprie installazioni.
Nella Lounge si rinnova l'appuntamento con 12 hours, 4 Stilisti di fama internazionali hanno 12 ore di tempo per presentarsi a buyer e stampa.
E ancora On|off, contenitore d’avanguardia londinese e lo spazio dedicato a C.L.A.S.S. lo showroom delle nuove fibre, materiali riciclati o derivati da risorse rinnovabili, processi produttivi e prodotti finiti selezionati.
Da non perdere la vera novità di questa edizione, le sfilate White Club di scena ai Magazzini di Porta Genova.

25/02/2008

12 ORE IN LOUNGE

Quattro giorni intensi per quattro diversi creativi che hanno 12 ore di tempo nella Lounge di Superstudio per presentare le loro idee, collezioni e progetti ai buyers e alla stampa. E' il progetto "12 ore" che vede protagonisti Monecouture con il suo guardaroba minimalista, Henry Holland con le sue t-shirts ironiche, la donna femminile di Roskanda Ilincic, il connubio tra artigianato e tecnologia di Modernist. Sempre in Lounge, piccoli corners/showroom dedicati ai cinque stilisti selezionati da White Club che sfilano in via Valenza.

20/02/2008

AI BLOCCHI DI PARTENZA LOOK BOOK MODA MILANO

E' entrato nella fase finale Look Book Moda Milano, iniziativa a favore della giovane fotografia italiana di moda, nato da uníidea e con la consulenza di Gisella Borioli | M.A.T. (Milano Altri Talenti). Supportato dal Comune di Milano e organizzato da Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, il progetto intende offrire reali e concrete opportunità di contatto professionale ai nuovi fotografi di moda. Durante i 3 giorni della manifestazione, dal 21 al 23 febbraio, i giovani autori selezionati attraverso un bando via internet potranno conoscere personalmente gli interlocutori della loro futura professione. Lettura del portfolio, consigli, critiche, suggerimenti e contatti Ë quanto viene offerto ai giovani fotografi meritevoli, assieme allíopportunità di aprire una finestra sul mondo del lavoro e gettare uno sguardo insolito sulla fotografia di moda made in Italy, spesso sottovalutata a favore di pur validi autori stranieri.

Fanno parte del pool di esperti di Look Book Moda Milano: Anna Cuppini, art director di Velvet; Gianni Mascolo, art director XL e Venerdi' di Repubblica; Milva Gigli, vice caporedattore moda D - la Repubblica delle Donne; i rappresentanti agenti di fotografi
Davide Campi (Ag Plus), Rino Cosentino (Blob), Catherine Bourkiza (Visual Team), Giancarlo Scialanga (Frame); i fotografi di moda Piero Gemelli, Settimio Benedusi e Max Cardelli; Roberto Tomesani (coordinatore Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual) e Angelo Cucchetto.

Info:
www.look-book.tv
ufficiostampa@look-book.tv

31/01/2008

LES PREMIERES: DRINK&SHOW AL DANCE POINT

Pillole díarte, danza, musica, videoarte e teatro create da compagnie o singoli artisti, all'orario dell'aperitivo. E' Première, il nuovo progetto a cura di Gaja Lucchini di scena al Dance Point una volta al mese. Il primo appuntamento è stato un successo di critica e pubblico con la performance di danza contemporanea "Studio per figura morta con natura (still figure with life)", concept e regia di Giorgia Maretta, giovane coreografa e performer milanese. Lo spettacolo è stato selezionato per la Biennale dei giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo 2008. L'appuntamento con Première si rinnova l'8 febbraio con "Evoluzioni", tre cortometraggi di Chiara Battistini, autrice e regista milanese, ispirati al viaggio, al corpo, alla natura e alla vita.
Info: www.dancepoint.it

31/01/2008

SUPERSTUDIO GOLD

Superstudio Più si qualifica ancora una volta come luogo ideale per eventi di qualità e saloni di nicchia e di eccellenza. Dal 2 al 4 marzo ospita l'evento di alta gioielleria "About J" a cura di "Fiera di Vicenza", che riunisce 60 rinomate aziende del settore italiano e una ristretta rosa di marchi internazionali. In concomitanza nella galleria MyOwnGallery la mostra d'arte contemporanea "GOLD" che presenta i lavori di 5-6 artisti contemporanei che hanno svolto ricerche nelle quali il tema dell'Oro compare sotto varie forme espressive, in collaborazione con Bonelli Arte (fino al 7 aprile).

31/01/2008

WHITE HOMME EDIZIONE ZERO

WHITE HOMME al Superstudio Più, il salone interamente dedicato alle collezioni maschili e alle pre-collezioni donna è stata la novità dirompente della Moda Uomo di Milano. Un progetto innovativo, di elevata qualità e ricerca, a cominciare dall'allestimento: un grande loft di lusso, senza nessuna parete o corridoio, arredato con salotti d'epoca e pezzi unici di design, dove coni di luci guidano il visitatore alla scoperta delle collezioni.
Tra gli eventi speciali di questa prima edizione la presenza all'interno della manifestazione di White Club, associazione no profit nata con lo scopo di creare un ponte fra creatività e industria; il progetto 12 ore, la Lounge per 12 ore a disposizione di giovani di fama internazionale per presentare le collezioni a stampa e buyer.
Info: www.whitehomme.it

31/01/2008

NASCE TORTONA FASHION DISTRICT

Far crescere un network della moda nellíarea di via Tortona. Gisella Borioli e Massimiliano Bizzi hanno dato appuntamento ai proprietari delle location di zona Tortona per presentare loro in anteprima líiniziativa Tortona Fashion District. Nelle intenzioni dei promotori, il progetto intende valorizzare tutte le presenze moda del quartiere, showroom, saloni e presentazioni, fisse e temporanee, durante i periodi della Settimana della Moda. Azioni di comunicazione, promozione e coordinamento strategico delle realtà coinvolte sono alcune delle iniziative che saranno sviluppate nei prossimi mesi. Oltre al settore moda in futuro l'dea è quella di connotare sempre più questa zona di Milano come quartiere espositivo dedicato ai fuorisaloni di nicchia ed eccellenza in diversi settori merceologici. Tortona Fashion District è un'opportunità concreta per una Milano internazionale, capitale del business e della creatività.

31/01/2008

RELAX MULTIFUNZIONALE

Uno spazio innovativo per la metropoli di domani. Una panchina che risponde al desiderio dei cittadini di un rapporto più "umano" e funzionale con l'arredo urbano. SIEDI.MI è la nuova seduta pubblica dal design rigoroso e gli accessori multifunzionali che offre, a seconda delle combinazioni, contenitori in metallo per il verde, un collegamento elettronico per internet o un gancio a cui fissare una bicicletta. Progettata da Antonello Mosca con la consulenza creativa di Gisella Borioli è prodotta da Giorgetti, con il sostegno dell'Assessore Maurizio Cadeo. Un'installazione temporanea per una città bella da vivere, esposta in Piazza Duomo fino al 6 febbraio e in altri luoghi storici di Milano.

31/01/2008

MERCOLEDI' DA NABA

NABA, partner di Superstudio in molti eventi, come Cowparade e Christmas City Park, inaugura la nuova serie de "MERCOLEDI' DA NABA - No cost. La creatività come scambio". Dal 7 novembre 2007 al 4 giugno 2008, oltre 30 appuntamenti a cura di Alessandro Guerrieri e Stefania Vaccari per discutere di arte, cultura, contemporaneità. Presso l'Edificio Amaranto della NABA si incontreranno con gli allievi dell'accademia ed il pubblico artisti, architetti, scenografi, designer, attori, registi, chef, stilisti, grafici, progettisti, italiani e internazionali, che in giro per il mondo concentrano i loro sforzi per modificare gli scenari di profitto attuali a favore di un arricchimento "no cost.
Info: www.mercoledinaba.info

© 2008 SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies - WEBSITE CREATED BY STUDIOB16